Finalmente in arrivo nelle concessionarie, la nuova Alfa Romeo Tonale, sviluppata sulla stessa base della Jeep Compass, ma con importanti elementi di unicità in particolare su sterzo e sospensioni, che fanno della nuova Tonale una vettura autenticamente Alfa, in grado di soddisfare – sotto la sua livrea di indubbia classe – le aspettative degli appassionati del marchio.
Infatti, anche se sul piano meccanico la nuova Alfa Romeo Tonale è imparentata con Jeep Compass e Renegade, nel nuovo SUV medio di casa Alfa rimane ben poco delle due auto di partenza.
Trattandosi di un’auto pensata per inserirsi in un segmento che strizza l’occhio alle famiglie, si è cercato di trovare un compromesso per non sacrificare il DNA Alfa Romeo a vantaggio del comfort.
Ecco perché ci sono gli ammortizzatori a smorzamento variabile (più cedevoli nei movimenti ravvicinati, come quando si passa sul pavé, e “sostenuti” nei movimenti lenti, come in appoggio in curva) e, optional, quelli a controllo elettronico.
La nuova Tonale, che nella produzione di serie rimane sostanzialmente fedele alla Concept Car presentata nell’agosto del 2019 da Quattroruote in una esclusiva mondiale sul suo circuito di Vairano.
La Tonale è anche la prima Alfa elettrificata, con un ibrido plug-in in cui il motore turbo benzina 1.3 GSE è abbinato ad una batteria da 15,5 Kw in grado di consentire una autonomia fino a 80 km sulle strade di città. Motore termico all’anteriore, batteria sul retrotreno con trazione integrale Q4.
Per la versione Mild Hybrid i tecnici Alfa hanno proposto il nuovo 4 cilindri turbo a benzina 1.5 T4 con 130 o 160 CV abbinato alla sola trazione anteriore e al cambio robotizzato a doppia frizione con sette rapporti.
Infine la Tonale è disponibile anche con il motore turbodiesel 1.6 da 131 CV abbinato sempre al cambio automatico. Prezzi da circa 35.000 euro.
L’arrivo nelle concessionarie della nuova Alfa Romeo Tonale è previsto per il mese di giugno 2022.
Commenti recenti