Il Noleggio a Lungo Termine è ormai sdoganato come formula innovativa per avere il possesso e l’utilizzo di una nuova autovettura.

Numeri sempre in crescita, e dispetto delle difficoltà del settore, fanno del Noleggio a Lungo Termine uno strumento alla portata di un numero sempre maggiore di Clienti, lavoratori dipendenti o titolari di Partita Iva.

Un aspetto ancora controverso e poco chiaro riguarda però la possibilità o meno di versare una anticipo nei contratti di Noleggio a Lungo Termine.

La funzione dell’anticipo

La funzione dell’anticipo nel Noleggio a Lungo Termine è fondamentalmente quella di abbattere l’importo del canone mensile.

Questo perché si tratta, come dice lo stesso nome, di un maxi canone iniziale che viene versato dal Cliente anticipatamente.

la decisione di versare o meno un anticipo, va detto, non è però sempre frutto della scelta del Cliente.

In alcuni casi può essere la Casa Locatrice a chiedere al Cliente di versare un anticipo come condizione per approvare la pratica.

Accade, per esempio, quando il reddito del Cliente non è considerato capiente in rapporto al canone di noleggio che dovrà essere versato.

Può capitare quindi che l’approvazione della pratica sia condizionata al versamento di un certo anticipo per rendere il Canone da versare congruo rispetto al reddito dimostrato dal Cliente.

In conclusione, dovendo fornire una risposta alla domanda contenuta nel titolo

Conviene o no versare un anticipo?

Si può solo rispondere che

Versare un anticipo nel Noleggio a Lungo Termine NON conviene dal punto di vista economico: l’anticipo è in realtà soltanto un maxi canone versato al momento di firmare il contratto. Serve solo a diminuire i canoni successivi dell’importo versato come anticipo.

In alcuni casi tuttavia il versamento di un anticipo può essere richiesto dalla Casa Locatrice come condizione per l’approvazione della pratica.

Se interessati ad approfondire l’argomento, invitiamo comunque i Clienti a contattarci per una consulenza gratuita e senza impegno sul mondo del Noleggio a Lungo Termine.